PROTEZIONE DALL’INQUINAMENTO, RISANAMENTO DEGLI ACQUIFERI, DISCARICHE, V.I.A. SU PROGETTI

Versione stampabileVersione stampabile

 Impianto di incenerimento rifiuti solidi urbani di Udine (via Gonars) e opere connesse. Relazione geologico-tecnica di analisi.  Appalto concorso, Assoc. d’imprese Ercole Martelli I.T. – C.E.D.A. (MI).1988.

Environmental pollution in metalliferous mining regions of Bulgaria and Czechoslovakia. Hydrogeology, Models and health. C.E.E. D.G. XII.   Programma R & S: Joint research proposal. Consorzio  R.G.D. Haarlem – Euromin.  Programma propositivo per lo Studio idrogeologico, modellizzazione e gestione di falde idriche nelle regioni inquinate da attività  di miniere metallifere della Bulgaria e Cecoslovacchia. 1992.

Studio idrogeologico per il progetto di risanamento ambientale, di vulnerabilità, di tutela e ricarica artificiale delle acque freatiche sul territorio del Medio Friuli – Regione Friuli Venezia Giulia. 1996.

Studio idrogeologico-quantitativo dell’acquifero della Piana di Zompitta per l’ottimizzazione dei prelievi idrici, la vulnerabilità dell’acquifero, la gestione e la tutela della risorsa idrica naturale destinata ad uso potabile per l’acquedotto della Città di Udine (A.M.G.A.). 1997.

Stesura della proposta di normativa regionale (Regione Friuli V. Giulia) “La prevenzione e la gestione dei fenomeni di contaminazione delle Risorse Idriche naturali: i fattori di rischio, le sorgenti contaminanti, le crisi – Schema operativo per l’Ente Regionale, gli EE.LL., sanitari e acquedottistici regionali”. 1997.
Ricerca di mercato sulle imprese private attive nel settore della gestione di impianti di depurazione e/o potabilizzazione delle acque nelle regioni Veneto e Friuli V. Giulia. Udine, 2001.
Metodo grafico per l’individuazione delle aree geo-ambientali omogenee potenzialmente idonee all’uso di discarica controllata e per la vulnerabilità degli acquiferi. 1990.
Progetto e V.I.A. della discarica di 1a Cat. di Pozzuolo del Friuli (Ud) in loc. Cava Buttò. DDA. Studio Idrogeologico integrato e di prevenzione degli inquinamenti idrici. 1994.
Progetto della discarica di 1a Cat. SOCECO di Pozzuolo del Friuli (Ud), DDA. Indagine idrogeologico-quantitativa, di prevenzione degli inquinamenti idrici e geologico-tecnica supplementare. 1995.

Progetto esecutivo per l’ampliamento della discarica di 1A Cat. di Pozzuolo del Friuli. DDA. Studio geologico e idrogeologico-quantitativo. Piano di monitoraggio permanente. Udine. 1997.
Studio d’impatto ambientale e progetto della discarica di Cat. 2A Nord Asfalti in comune di Povoletto. DDA. Studio geologico e idrogeologico. Udine, 1999.

Discarica Ferriere Nord – S. Maria la Longa.  Analisi idrogeologica del sito. Definizione delle direttive per il sistema di monitoraggio di falda e pronto intervento da utilizzare in caso di contaminazione delle falde. S Maria la Longa – Udine, 1999.

Casi di rilascio di percolato alla Discarica E.X.E. di Trivignano. Analisi e integrazioni al “Piano di gestione delle emergenze”, ottimizzazione del sistema di monitoraggio in falda e delle indagini idrogeologiche in pozzo. Trivignano (Udine). 2000.

Discarica di Pozzuolo del Friuli – Soceco s.r.l.. Indagini geognostiche e idrogeologiche, Studio idrogeologico sulla realizzazione della rete di monitoraggio e utilizzo strategico ottimale delle procedure di campionamento idrico. Udine, 2001.

Studio d’Impatto ambientale per la discarica di Udine (S. Gottardo) “Di là da Tor”. DDA. Studio geologico e idrogeologico di prevenzione degli inquinamenti. Incarico LINFA. Udine, 2002.
Studio d’Impatto ambientale per l’impianto di vasche di stoccaggio fanghi di dragaggio in Z. I. Aussa Corno a S. Giorgio di Nogaro (Udine). DDA. Studio geologico e idrogeologico. Incarico LINFA. Udine, 2002.

Studio d’Impatto ambientale per l’impianto di trattamento fanghi di dragaggio in Z.I. Aussa Corno a S. Giorgio di Nogaro (Udine). DDA. Studio geologico e idrogeologico. Incarico LINFA. Udine, 2002

Studio d’Impatto ambientale per la discarica di rifiuti solidi urbani Ecofelix di Carpeneto (Pozzuolo). DDA. Studio geologico, climatico,  idrologico e idrogeologico. Incarico Ing. Cudini. Udine, 2003.

Discariche di Firmano (Ud): Studio idrogeologico per l’adozione del provvedimento di cui all’Art. 8 del D.M. 471/99. Rapporto di analisi sulla pericolosità delle emergenze locali la vulnerabilità degli acquiferi. Rapporti di approfondimento specifico. Udine, 2004-2005.

Piano di adeguamento (ex. D.L.gs. 36/2003) e Studio idrogeologico dell’evento di contaminazione nei pressi della discarica della città di Udine denominata “Discarica Soceco” in Pozzuolo del Friuli (Ud). Studio ambientale, geologico, climatico, idrologico-idrogeologico, idrogeochimico. Udine, 2004.

Analisi del Rischio(R.A.M.), vulnerabilità dell’acquifero e analisi idrochimiche della  discarica per R.S.U. della città di Udine “Soceco”. Sito di Pozzuolo del Friuli. Udine, 2005-07.