IDROGEOLOGIA E IDROLOGIA QUANTITATIVA, SIMULAZIONI PREVISIONALI E MODELLI MATEMATICI SU FALDE E FIUMI

Versione stampabileVersione stampabile

Studio idrogeologico-qualitativo sul bacino dell’opera di presa acquedottistica de Le Blaves-Thonon les Bains (F). 1990.

Etude de l’exhaure de la mine de fer de Soumont (F).  (Studio per il prosciugamento idrico della miniera di ferro di Soumont). 1991.

Modèle Mathématique de la Nappe du Calcaire Carbonifère. Lille (F, B). (Modello matematico della falda idrica ad uso potabile del Calcaire Carbonifère). 1991.

Progetto del Sistema ferroviario Alta Velocità, tratta Bologna-Firenze. Campagna di rilevamento dati idrogeologici in sito e Studio Idrogeologico dei flussi e della vulnerabilità degli acquiferi  della Variante Emiliana. Lavoro in collaborazione con Studio Broili per Fiat Engineering. 1993.

Studio integrato di massima sulle risorse idriche della Regione Friuli Venezia Giulia. Analisi di fattibilità, problematiche principali e programma gestionale di massima. 1993.

Organizzazione territoriale del servizio idrico integrato nel territorio della Provincia di Udine  - Legge 36/94, art. 8. Provincia di Udine – Assessorato all’Ambiente.1995.

Progetto dei sottopassi pedonali ferroviari in loc. Latisana capoluogo: P.L. km 74+009, Stazione ferroviaria, via Sottopovolo. Relazione geologico-tecnica e idrogeologica. Importo opere: £ 2.500.000.000. Latisana. 1996.

Completamento opere di urbanizzazione Zona industriale, artigianale D2 di Carpacco (Ud). Ricarica artificiale di falda freatica per infiltrazione idrica superficiale: Studio idrogeologico e analisi preliminare dei costi. 1996.

Progetto per la realizzazione di un modello integrato di gestione del sistema acquedottistico della Provincia di Udine. Modellizzazione idrologica e idrogeologica delle acque sotterranee nell’Alta Pianura Friulana in sinistra Tagliamento – 1A Fase. Udine. 1997.

Progetto esecutivo della rete di monitoraggio idrico sul sistema di alimentazione artificiale di falda nei territori del Medio Friuli. Studio idrogeologico-quantitativo, Ubicazione della rete piezometrica, definizione della Strategia di monitoraggio e definizione dei parametri progettuali esecutivi. Importo opere finanziate: £2.500.000.000. Udine. 1998.

Informatizzazione idrologica, idrogeologica e territoriale dell’Unione Consorzi del Friuli V. Giulia. Organizzazione, impostazione e fornitura del sistema di modellizzazione matematica idrogeologica e idro-agronomica. Udine – Pordenone, 2000.

Studio idrogeologico e interventi di ottimizzazione delle prese idriche dell’acquedotto della Città di Pordenone – Centrale Torre Est. Monitoraggio acque di falda, progettazione integrativa sul sistema pozzi, sistema di emungimento in fase di  emergenza, interventi di ripristino dei pozzi esistenti,. Pordenone, 2000.

Parere tecnico sulla normativa inerente derivazioni esistenti e sprovviste di provvedimento di concessione all’utilizzo: situazione, rischi e soluzioni al problema. Derivazioni in Regione LAZIO. Roma, 2001.

Ricerca, analisi di mercato e analisi tecnica sulle strategie idriche e sul servizio idropotabile in Bulgaria. Udine - Sofia, 2002.

Studio idrogeologico per il Parcheggio multipiano “Via Oberdan” a Pordenone. Incarico di supervisione dell’Amm.ne Comunale di Pordenone. Novembre 2003.

Studio idrogeologico d’integrazione per i  Parcheggi multipiano di “Via Oberdan”e di “Via Candiani” a Pordenone. Incarico di supervisione dell’Amm.ne Comunale di Pordenone. Novembre 2003.